CHI SIAMO:

Dall’Art. 1 del regolamento interno (1999): La Cooperativa Il Cerchio ha fatto del rispetto assoluto ed incondizionato degli utenti, la prerogativa che giustifica la sua stessa esistenza come Cooperativa di servizi sociali, ed ha da sempre ritenuto di prioritaria importanza il raggiungimento di alti parametri di qualità nel lavoro svolto da tutti i suoi Soci in tutti i suoi Settori e Servizi.

Il percorso di costruzione della carta dei valori è cominciato proprio con questa frase, all’interno delle riunioni denominate “InformaSoci” e quindi realizzata proprio dalla compagine sociale che ha portato a sancire che:

“Noi Soci della Cooperativa Il Cerchio consideriamo la relazione come strumento fondamentale del nostro agire. La relazione si manifesta con un linguaggio mai offensivo, espresso in modo chiaro, limpido e onesto. La relazione deve essere orientata all’accoglienza dell’altro, nel rispetto di genere, di cultura, di razza e dei tempi propri di ognuno. Teniamo molto ad una relazione che non metta in difficoltà l’altro né per il ruolo ricoperto (che nel caso dell’Utenza è sempre di affiancamento) né per lo stato sociale, né per le nostre abitudini. Una buona relazione prevede che le informazioni tengano assolutamente conto delle norme di riservatezza visto che ogni informazione può riguardare la vita privata, lo stato d’animo, la cultura, il modo di essere e di pensare di una persona sia socio che Utente: la riservatezza è rispetto della sensibilità, dell’umanità, dei mondi di ciascuno.

La relazione prevede la crescita nella diversità, la tolleranza, l’apertura alla novità. Nei confronti dell’Utenza, non deve prevedere onnipotenza e non può tendere “all’io ti salverò”. Non può espropriare l’altro del diritto alla gestione della propria vita. La relazione diventa anche valore nell’operatività allorché viene utilizzata come strumento di confronto e di miglioramento in special modo nell’équipe di lavoro. La relazione tra i Soci è incentrata sulla partecipazione, sul confronto, sul senso mutualistico e solidale e sulla professionalità.

Il patto che qui esprimiamo non vuole avere un valore prescrittivo, bensì rappresenta la sintesi di idee, opinioni e valori culturale e sociali espressi dai Soci della Cooperativa Il Cerchio”.

 

DOVE SIAMO:

Sede amministrativa: Via Flaminia, 3 – 06049 Spoleto (PG)
Sede legale: Via F. A. Amadio, 21 – 06049 Spoleto (PG)
Centralino: 0743.221300 – Fax: 0743.46400
Web: www.ilcerchio.net