300dpi STUDIO | grafica - stampa - web |Spoleto

LABORATORI GRATUITI

PROGRAMMA LUNEDI’ 30 APRILE

CREAttività, dalle ore 16:00 alle ore 20:00 presso Piazza Pianciani potrete portare i vostri bambini ai laboratori organizzati da Spoleto a Colori in collaborazioni con varie Associazioni.
Spoleto a Colori presenta:

Mettiamoci all’OPERA… creando!

Le luci della sala, della platea e dei palchi si vanno lentamente spegnendo.
Gli stucchi dorati e i velluti rossi brillano ancora per un momento e poi scompaiono nel buio.
L’opera sta per cominciare: è l’AIDA di Giuseppe Verdi.
Si alza il sipario e come per magia ci si trova nell’antico Egitto.
Se quel guerrier io fossi!!!
Ed ecco apparire Radames, Aida, Amneris (che buffi nomi!) e poi ancora il Re e tutto il coro degli schiavi.
Ma accanto a illustri soprano, tenori, bassi e contralti anche gli oggetti di scena :la spada di Radames che si lamenta perché viene continuamente sbatacchiata e poi lo specchio di Amneris… e poi ancora ancora ancora… collane di finte gemme e costumi con lungo strascico e parrucche di ogni colore.
Scoprire la vita segreta del teatro lirico diventare per qualche ora regista scenografo costumista e cantanti e da una prima fascinazione legata all’asco lto della musica della suddetta opera  sipassa poi attraverso suggestioni di immagini dell’antico Egitto con piramidi templi e costumi variopinti a costruire assieme con carta e cartoncini colorati i costumi della nostra Aida e conscatole di cartone, colori, pennelli dipingere la nostra scena, iniziare le coreografie dei vari personaggi e le prove del nostro piccolo evento musicale.
Siamo tutti pronti!
Chi è di scena! Buio… parte la musica, si solleva il sipario!
A tutti buona visione oggi in scena abbiamo creato!
Marco Nateri!

IL PROGETTO “CREAttività”

Un bambino creativo è un bambino felice ripeteva spesso Bruno Munari Quando un bambino può esprimere liberamente emozioni e sentimenti attraverso il linguaggio dei segni, delle forme e dei colori, quando un bambino può costruire e reinventare il suo mondo allora sì è davvero felice. Ci dobbiamo occupare dei bambini e della loro possibilità di formarsi una mentalità più elastica, più libera, meno bloccata, capace di decisioni. E direi, anche un metodo per affrontare la realtà, sia come desiderio di comprensione che di espressione. Quindi, a questo scopo, vanno studiati quegli strumenti che passano sotto forma di gioco. Questo è stato il punto di partenza del progetto di Spoleto a Colori “CREAttività”, far accostare i bambini con i propri genitori a forme di lingue e linguaggi diversi tra loro con un atteggiamento nuovo, che tiene in considerazione le illimitate possibilità comunicative e formative proprie di ciascuna forma, e le relazioni tra di esse. Servono delle immagini per relazionarsi, comunicare, esprimersi, fare conoscenza del mondo; e la comunicazione visiva è il canale privilegiato per entrare in relazione con l’arte. Nel progetto sarà esclusivamente l’arte a parlare, con il suo linguaggio, al fine di abituare il bambino a pensare, a immaginare, a fantasticare, ad essere creativo.

OBBIETTIVI:

Liberare la Fantasia
Il concetto di liberare la fantasia attraverso il gioco sta alla base del Progetto CREAttività.

Diamoci Tempo
In una società in cui viene richiesto di fare tutto nel minor tempo possibile, in cui tutti sono oberati di impegni e responsabilità, in cui ognuno cresce con il mito della velocità, si è del tutto incapaci di vivere davvero il tempo, attimo per attimo, di trovare del tempo per riflettere, ascoltare e osservare davvero.

Fare Arte
Non per diventare artisti. Giocare con l’arte per vivere in modo creativo la scoperta delle regole della CREAtività.
_____________________________________________________________________________

L’Arte sarà un occasione per indagare e descrivere il modo con cui prendono forma le sensazioni, i processi della percezione, dell’immaginazione, della memoria.
Non deve condurre i bambini ad una meta, ma offrire, senza imposizioni, gli strumenti per il viaggio.

Come diventare socio: CLICCA QUI