L’Officina delgi Elfi

L’Officina delgi Elfi

Natale per Bambini in Umbria – Spoleto.
 
L’Officina degli Elfi 2017 – SPOLETO
9•10 – 16•17 – 24 Dicembre 2017
dalle ore 15:30 alle 18:30

EVENTO GRATUITO

Corso Garibaldi • Via dei Gesuiti • Via Portafuga

Il Natale è la festa più bella dell’anno…
la festa dei doni.

I regali invadono festosamente le nostre case e noi vogliamo regalare ai bambini uno dei più bei messaggi di sempre: è più bello mettersi in gioco piuttosto che aspettare la manna dal cielo. Durante queste giornate i bambini costruiranno con la loro creatività e fantasia il Natale 2017.
Uno stuolo di 30 Elfi accoglierà i bambini nell’androne di “Palazzo Antonelli” in Corso Garibaldi 23 nei giorni 9, 10, 16, 17 e 24 dicembre, aiutandoli a confezionare pacchetti e decorare il grande albero degli Elfi.
Altri Elfi seguiranno i bambini nelle attività laboratoriali.
Sarà possibile realizzare piccole decorazioni, un presepe, un intero albero natalizio, le letterine speciali dei desideri, dei piccoli giochi, o addirittura una suggestiva storia di luci ed ombre nel laboratorio teatrale dei vicoli dietro il borgo.
Il messaggio è darsi da fare, costruire, oggi un oggetto, domani il proprio futuro. Essere parte attiva della comunità e artefici della propria vita. Un ringraziamento particolare ai ragazzi della “Pastorale Giovanile di Spoleto” per la sempre attiva partecipazione.
Non ti dimenticare di portare un giocattolo da donare ad altri bambini per lo SCAMBIO DONO.

L'Officina degli Elfi - Locandina - Spoleto 2017
 
L'Officina degli Elfi - Programma - Spoleto 2017

 

Laboratorio Elfico • 9 diecembre

Corso Garibaldi – (età 3-99 anni) progetto realizzato dall’Associazione Spoleto a Colori e Daniela Pupella
Realizza il tuo cappello da Elfo e diventa anche tu un aiutante di Babbo.
Realizzazione di un semplice cappello in panno con decorazioni che ogni bambino potrà indossare per
sentirsi parte della schiera degli Elfi che costruiscono alacremente i decori e gli oggetti di Natale da portare a casa. Il cappello rimarrà di proprietà di ogni bimbo che lo ha realizzato, coadiuvato dagli Elfi Creativi.

 

I Colori degli Elfi • 9 e 10 dicembre

9 dicembre: Via dei Gesuiti – 10 dicembre: Corso Garibaldi – (età 3-10 anni) progetto realizzato dall’Associazione Shambhala
Con gli Elfi Artisti i bambini potranno cimentarsi in una serie di attività legate al disegno e la pittura. I più grandicelli potranno scrivere letterine senza indicare giocattoli da comprare, ma con un pensiero rivolto alla città, ai famigliari, al futuro: invitandoli a pensare alle loro aspirazioni, ai loro sogni, ai desideri da affidare ad una comunità perché non dimentichi che prima di tutto vengono le persone e la speranza di realizzare i progetti individuali e collettivi.

 

Il sogno di un albero (il laboratorio prende ispirazione dall’Albero di Bruno Munari) • 10 dicembre

Via dei Gesuiti – (età 3-10 anni) progetto realizzato da Marco Nateri
Un grande albero, un grande tronco che si divide in due, tre, quattro ramificazioni che a loro volta ramificano finché c’è carta. Un albero per raccontare il Natale, per raccontare chi abita nell’albero con grandi e piccole foglie, con nidi di uccelli conosciuti e sconosciuti o insetti dai mille colori o altri animaletti che costruiscono il loro nido, la loro casa… ma possiamo disegnare ciò che vogliamo! I bambini accompagnati dai loro genitori potranno creare assieme il grande albero che darà vita al natale, un grande albero creato con carta che verrà decorato con altra carta colorata o ritagli di giornale o tutto ciò che ritenete utile (materiale riciclato) ed insieme per giocare ma esiste una regola in questo gioco “distruggendo il modello resta la regola” e quando il nostro albero sarà completato invitiamo tutti a staccare da terra il nostro albero e tutti i pezzi voleranno via! Buon Natale.

 

Il mio Presepe • 16 dicembre

Via dei Gesuiti – (età 3-10 anni) progetto realizzato da Marco Nateri
Per partecipare portare una scatola di scarpe vuota.
Rappresentare il presepe, la rappresentazione del presepe! Tutti noi fin da piccoli attendevamo il mese di dicembre per allestire il presepe: statuine di cartapesta o gesso, casette da mille forme, pecorelle, prati verdi e montagne rocciose, l’immancabile pastorello dormiente e la caldarrostaia, la capanna, gli angeli, un momento di condivisione importante in famiglia! Una piccola scatola di cartone che diviene teatrino dove rappresentare il nostro presepe, carte colorate o tempere, colla e marchingegni per raccontare una storia. Ma quale storia? Quella storia che fantasticamente ognuno di noi può raccontare a modo suo secondo il suo credere, secondo la sua religione, stare assieme in quel giorno per costruire il più bel teatrino, la più bella rappresentazione! Vi aspettiamo!!!
Portate una scatola per il vostro teatrino presepe che poi porterete a casa!

 

Il Piccolo Falegname • 16 e 17 dicembre

Via Portafuga – (età 3-99 anni) progetto realizzato dall’Associazione il Sorriso di Teo
Elfi Falegnami metteranno a disposizione tutta l’attrezzatura di una vera officina di falegnameria per la
realizzazione di piccoli giochi ed oggetti decorativi, da costruire con l’aiuto degli Elfi e, volendo, anche dai genitori. Tutta l’attrezzatura è adeguata all’uso da parte di bambini.

 

Laboratorio Robotica • 17 dicembre

Corso Garibaldi – (età 6-14 anni) progetto realizzato dall’Associazione Idea Robotica
Elfi Ingegneri mostretanno ai più piccoli le basi della programmazione con le Bee Bot, le api robot grazie alle quali i bambini giocano e imparano allo stesso tempo. I più grandi potranno vedere invece cosa si può fare con Lego e robotica!Necessitando l’attività di materiale tecnologico il laboratorio sarà a numero chiuso e su prenotazione al numero 0743/596113 da contattare nei giorni di lun/mer/ven dalle ore 15:00 alle ore 17:00.

 

Luci e Ombre del Natale • 17 dicembre

Via Nuova – (età 6-12 anni) progetto realizzato da Marco Nateri
In un pomeriggio invernale, in un vicolo lontano lontano un gruppo di bambini va alla ricerca della propria ombra e non solo! 8 bambini per volta vengono condotti da un animatore a cercare le ombre, a divertirsi cercando le ombre con utilizzo di una lampada, un percorso che terminerà con un teatrino animato dai piccoli artisti che avranno creato delle semplici sagome attraverso un laboratorio, sagome che daranno vita a molte molte storie… inventate sul tema del natale! Vi aspettiamo.

 

Giornata “SCAMBIO DONO” • 24 dicembre

Corso Garibaldi
Ogni bambino che avrà donato nei giorni 9, 10, 16, 17 dicembre all’Officina degli Elfi un proprio regalo, potrà ricevere un regalo donato da un altro bambino. Uno scambio di regali tra bambino e bambino.
L’evento verrà accompagnato dagli immancabili Canti Natalizi realizzati dalla nostra Daniela Pupella.

 

 
L’Officina degli Elfi è un progetto realizzato dalle associazioni Spoleto a Colori e Il Borgo, in collaborazione con la Pastorale giovanile, le associazioni Idea Robotica, Il sorriso di Teo, Shambhala, il costumista e scenografo Marco Nateri, Daniela Pupella, Opera 23, Bocci Vivai e floradecor.it.
 
NOTA BENE: Gli elfi saranno da guida per i laboratori, ma l’Officina e le varie attività laboratoriali non sono da considerarsi un Kinderheim o un babyparking quindi i bambini saranno in ogni caso è in ogni luogo sotto la tutela e la responsabilità dei genitori e/o dei famigliari.
 
300dpi-studio-media-partner

Condividi con i tuoi amici










Inviare
Condividi con i tuoi amici










Inviare
Condividi con i tuoi amici










Inviare