300dpi STUDIO | grafica - stampa - web |Spoleto

LABORATORI GRATUITI

PROGRAMMA MARTEDI’ 1 MAGGIO

CREAttività, dalle ore 15:00 presso i Giardinetti Pubblici di Viale Trento e Trieste potrete portare i vostri bambini ai laboratori organizzati da Spoleto a Colori in collaborazioni con varie Associazioni.
Spoleto a Colori presenta:

L’Isola che non c’è

L’Isola che non c’è… quel posto che vive nei sogni e nei giochi dei bambini. Un luogo che riempiamo di fantasia e di colori a nostro piacimento, che rende possibile una condivisione fantastica in cui ognuno mette la propria storia, i propri personaggi, i propri spazzi.
È un posto fantastico in cui le avventure si susseguono rapidamente… alla fine sarete proprio voi a scegliere se tornare a casa o continuare a volare!

 

IL PROGETTO “CREAttività”

Un bambino creativo è un bambino felice ripeteva spesso Bruno Munari Quando un bambino può esprimere liberamente emozioni e sentimenti attraverso il linguaggio dei segni, delle forme e dei colori, quando un bambino può costruire e reinventare il suo mondo allora sì è davvero felice. Ci dobbiamo occupare dei bambini e della loro possibilità di formarsi una mentalità più elastica, più libera, meno bloccata, capace di decisioni. E direi, anche un metodo per affrontare la realtà, sia come desiderio di comprensione che di espressione. Quindi, a questo scopo, vanno studiati quegli strumenti che passano sotto forma di gioco. Questo è stato il punto di partenza del progetto di Spoleto a Colori “CREAttività”, far accostare i bambini con i propri genitori a forme di lingue e linguaggi diversi tra loro con un atteggiamento nuovo, che tiene in considerazione le illimitate possibilità comunicative e formative proprie di ciascuna forma, e le relazioni tra di esse. Servono delle immagini per relazionarsi, comunicare, esprimersi, fare conoscenza del mondo; e la comunicazione visiva è il canale privilegiato per entrare in relazione con l’arte. Nel progetto sarà esclusivamente l’arte a parlare, con il suo linguaggio, al fine di abituare il bambino a pensare, a immaginare, a fantasticare, ad essere creativo.

OBBIETTIVI:

Liberare la Fantasia
Il concetto di liberare la fantasia attraverso il gioco sta alla base del Progetto CREAttività.

Diamoci Tempo
In una società in cui viene richiesto di fare tutto nel minor tempo possibile, in cui tutti sono oberati di impegni e responsabilità, in cui ognuno cresce con il mito della velocità, si è del tutto incapaci di vivere davvero il tempo, attimo per attimo, di trovare del tempo per riflettere, ascoltare e osservare davvero.

Fare Arte
Non per diventare artisti. Giocare con l’arte per vivere in modo creativo la scoperta delle regole della CREAtività.
_____________________________________________________________________________

L’Arte sarà un occasione per indagare e descrivere il modo con cui prendono forma le sensazioni, i processi della percezione, dell’immaginazione, della memoria.
Non deve condurre i bambini ad una meta, ma offrire, senza imposizioni, gli strumenti per il viaggio.

Durante il pomeriggio ci sarà il COLORbaby nel Viale Trento e Trieste …
Tutte le INFO sull’evento all’interno del sito.

Come diventare socio: CLICCA QUI

IL PICCOLO FALEGNAME

Progetto a cura di: “Il Sorriso di Teo”
Fascia d’età: a partire dai 2 anni

Descrizione Laboratorio:
Si tratta di un progetto che accompagna bambini alla scoperta del legno quale materiale naturale col quale costruire insieme a mamma e papà ciò che la fantasia e la creatività suggeriscono. Questo laboratorio consente di stimolare le capacità manuali e creative dei bambini. Da una cassetta di legnetti riciclati, si cerca il pezzo di legno più adatto per il giocattolo scelto.
Nel laboratorio i bambini avranno la possibilità di costruirsi spade, scudi o qualsiasi oggetto per prepararsi alla battaglia con i pirati “dell’Isola che non c’è”

Obiettivi del Progetto:
Il laboratorio aiuta il bambino a riconquistare l’aspetto ludico, valorizza la risorsa del legno quale materiale naturale facilmente reperibile stimolando il gioco creativo e collaborativo.

POLVERE DI FATA

Progetto a cura di: Associazione Spoleto a Colori con la partecipazione di Elena ed Elisa Fiumicelli
Fascia d’età: dai 3 ai 10 anni

Descrizione Laboratorio:
Esperimenti di magia con l’ingrediente più magico che ci sia… la polvere di Fata!
I bambini prepareranno pozioni magiche di ogni tipo, mescolando liquidi, colori e tanta fantasia cercando di scoprire il segreto della pozione magica di Trilly capace di far VOLARE.

Obiettivi del Progetto:
Sentirsi liberi di poter giocare, mischiare…. dar vita a pozioni di ogni genere, non solo rappresenta un importante momento di creatività ma aiuta i bambini a sviluppare consapevolezza dei propri gesti e moviementi: ogni loro azione lascerà una “impronta colorata”, imprimendo all’esterno un’espressione di sé.

PETER PAN’S EXPERIENCE – ENGLISH FOR KIDS

Progetto a cura di: ARTELINGUA LANGUAGE COURSES
Fascia d’età: dai 0 ai 99 anni

Descrizione Laboratorio:
“Drama in Education” – Laboratorio teatrale in inglese.
“Esperienza multisensoriale, fisica ed emozionale”.

Obiettivi del Progetto:

  • creazioni di relazione in un gruppo;
  • libertà di espressione in una lingua diversa;
  • costruzione dello spazio fisico all’interno di un set;
  • elementi di messa in scena e recitazione;
  • laboratorio bilingua.

.

IL GALEONE DEI CIUCCI

Progetto a cura di: Associazione Spoleto a Colori con la partecipazione di Eleonora Santini
Fascia d’età: dai 3 ai 10 anni

Descrizione Laboratorio:
Disegnare e pitturare in libertà il “galeone dei ciucci” … sperimentare e divertirsi facendo volare la fantasia e la creatività.

Obiettivi del Progetto:
Abbandonare la rassicurante compagnia del ciuccio può essere difficile per molti bambini, quando non rischia di trasformarsi addirittura in un trauma. Per aiutare questo complesso passaggio, l’Associazione Spoleto a Colori ha ideato per i suoi partecipanti una simpatica iniziativa rivolta ai più piccoli: all’interno dell’area laboratori è stata inserita “Il Galeone dei Ciucci’.
Non si tratta di una comune galeone, ma una struttura di cartone da colorare dove i bimbi possono lasciare i loro succhietti all’interno del forziere dei pirati, facendoli custodire simbolicamente insieme ai pirati che se ne prenderanno amorevole cura, come un vero tesoro. Abbiamo lanciato questa nuova idea per incoraggiare i bambini a lasciare più facilmente il loro ciuccio e per dare un aiuto a mamme e papà in questa difficile impresa.

NON PERDIAMO IL FILO

Progetto a cura di: Marco Nateri
Fascia d’età: dai 5 ai 12 anni

Descrizione Laboratorio:
Entrare in un atelier di moda dove s’immagina, si disegna, si prendono le misure e si creautilizzando la macchina da cucire!
Esercitare la propria fantasia e mettersi in gioco cimentandosi con forbici, stoffa utilizzando tessuti che verranno assemblati per creare i costumi di Peter Pan.
Ed allora pronti tutti a diventare stilisti!

Obiettivi del Progetto:
Vecchie stoffe, tovaglie, vestiti, cuscini si trasformano e riprendono vita cambiando a volte la loro semplice destinazione d’uso e intrecciandosi tra loro con le suggestioni e le collaborazioni creative che nascono tra i partecipanti. Il “gioco“ e la condivisione dell’esperienza saranno un altro valore aggiunto.

UN MARE DI PESCI

Progetto a cura di: Associazione Spoleto a Colori con la partecipazione di Samuele Coletti
Fascia d’età: dai 0 ai 99 anni

Descrizione Laboratorio:
I bambini armati di gessetti colorati, si cimenteranno nell’arte del disegno sull’asfalto, conosciuta anche come “Arte dei Madonnari”.

Obiettivi del Progetto:
Per i bambini e ragazzi «nati digitali», il piacere di vivere l’esperienza all’aperto in strada, inginocchiati o seduti per terra, con solo dei semplici bastoncini di gesso, tanto fragili e tanto duttili, con la possibilità di sporcarsi, strofinare con le mani l’asfalto per creare sfumature, mescolare le polveri colorate per dar vita a nuove tinte: un’arte impossibile con i più famosi pennarelli.
I bambini hanno affidato ai gessetti colorati e a un pezzo di asfalto le loro sensazioni sul tema della favola di Peter Pan, realizzando un mare pieno di pesci colorati pronto per far navigare il grande galeone dei pirati.

ARRIVANO I PIRATI

Progetto a cura di: Campus Noi Insieme presso il Verde attrezzato S. Nicolò
Fascia d’età: dai 5 ai 12 anni

Descrizione Laboratorio:
Bambini, ma anche genitori, potranno creare con carta, cartone e materiali di riciclo bende, cappelli e spade per diventare un vero pirata.

Obiettivi del Progetto:
Far capire ai bambini che si può riciclare senza sprecare niente e… magari, con un po’ di fantasia… Ricostruire.

TIC-TAC TIC-TAC

Progetto a cura di: “Gruppo Clown Spoleto”
Fascia d’età: dai 5 ai 12 anni

Descrizione Laboratorio:
Basta un minuto per piantare un seme, ma poi bisogna aspettare un secolo per sedersi all’ombra di un grande albero. E nel frattempo… cosa faccio?
Un laboratorio divertente sul tempo, per scoprire cosa si può fare in un secondo, in un minuto, in un’ora, in un giorno, in un anno… in tutta una vita.

Obiettivi del Progetto:
Favorire lo sviluppo della percezione nel bambino del tempo.